famiglia

Malinconie di fine estate …

“L’estate sta finendo e un anno se ne va sto diventando grande e sai che non mi va …” correva l anno 1985 , dai jukebox sulle spiagge echeggiava questa canzone diventando un successo dell’estate e della storia della musica italiana. Non ho ricordi di quel periodo avevo solo 5 anni , però nel tempo questa canzone ha accompagnato la fine di ogni mia estate , aggiungendo già alla tristezza di qualcosa che finisce , un filo di vera malinconia .

dav
dav

Eppure racconta una grande verità , racconta che a settembre un anno è quasi finito e facciamo i conti con il tempo che passa . Abbiamo 1000 buoni propositi: chi decide di fare una dieta  mai iniziata , chi di mollare quell’amore sbagliato, chi di cambiare lavoro o di cambiare radicalmente vita . Poi settembre arriva e la maggior parte delle volte ,tutte queste promesse cadono nel dimenticatoio.

bty
bty

Da bambina trascorrevo le mie vacanze a luglio quindi agosto per me era un mese quasi di fine estate , ricordo mio nonno puntualmente ogni anno nel giorno di ferragosto mi diceva “l’estate è finita tra po inizia la scuola !!!” anche se in realtà mancava ancora un mese ,quella frase mi metteva una tristezza infinita…mi indicava che il tempo dei giochi e della spensieratezza era finito , mi ricordava che sarebbero ricominciati i miei lunghi pomeriggi sui libri chiusa nella mia cameretta , invece di stare in giro all’ aria aperta con le mie amiche .

bty
bty

Ma soprattutto mi costringeva a fare i conti con quello che all’epoca era il mio amore estivo , lui che avevo conosciuto in spiaggia o in passeggiata sulla strada principale del paese . Ci eravamo giurati amore eterno , ci eravamo detti che a settembre nulla sarebbe cambiato , eppure tornati a casa quella telefonata non arrivava mai .

All’epoca non c’erano i telefonini ,almeno ci saremmo lasciati con un whatsapp , all’epoca a chiudere le storie ci pensava il silenzio , ci pensavano quei pomeriggi in attesa accanto al telefono di casa , nella speranza che squillasse e che dall’altra parte ci fosse la sua voce. Ricordo le giornate passate a guardare fuori dalla finestra della mia stanzetta, sperando che lui venisse a citofonarmi , venisse a prendermi …

FB_IMG_1503816763611-01

Oggi i tempi sono cambiati la malinconia rimane , ma affronto la fine di questa stagione con più consapevolezza . Le spiagge si svuotano , le giornate si accorciano , non ho un amore estivo da rincorrere , ma ho una vita da afferrare , quella vita che ci scorre veloce tra le mani e che dobbiamo cercare di goderci giorno per giorno, perchè è vero che “l’estate sta finendo e ancora non mi va ” ma la vita continua ….

IMG_20170827_125839

E allora la fine dell’estate la voglio rappresentare cosi ,con un grande salto di gioia insieme a mio figlio , guardo questa foto per darmi la forza di ricominciare e per ricordarmi uno dei motivi della mia felicità . Provateci anche voi se la malinconia e la tristezza vi assalgono, ricordatevi cosa vi rende felice e portatelo sempre con voi . La malinconia di fine estate lascerà posto all’allegria di un nuovo inizio .

 

 

 

 

2 pensieri riguardo “Malinconie di fine estate …

Lascia un commento