famiglia

L’essenza di essere mamma

Oggi è la festa della mamma , spesso mi interrogo sul significato reale di queste feste comandate , sono giuste o sbagliate ? vanno onorate o evitate ?

Molti dicono che la nostra festa dovrebbe essere ogni giorno , ma si sa che nel tram tram quotidiano , nella frenesia delle vite che scorrono veloci è difficile se non impossibile soffermarsi a pensare a quanto il ruolo di noi mamme sia speciale . Allora abbandono ogni strano retro pensiero e mi godo questa giornata  , che piaccia o no che sia giusta o sbagliata almeno una volta l anno tutti celebrano l’importanza del nostro ruolo .

Oggi i miei uomini di casa hanno celebrato me, facendomi trovare al mio risveglio tutti questi gesti d amore 😍.

IMG-20170514-WA0006-01

IMG-20170514-WA0010-01

Una cosa però me la sono sempre chiesta qual è l essenza di essere mamma ? Bhe non  pretendo di essere io a trovare la risposta ad una domanda cosi importante, però mi piacerebbe riflettere con voi  .

Io sono figlia di una mamma casalinga sempre assiduamente presente nella mia vita ed in quella di mia sorella , di quelle mamme che quando torni da scuola ti fanno trovare la tavola apparecchiata con il piatto di pasta fumante , la colazione al mattino sempre pronta , una parola di conforto quando serve , un caldo abbraccio ed un bacio sulla guancia prima di uscire . Quelle mamme che poi diventano nonne dei tuoi figli raddoppiandole i pensieri , quelle mamme che nascono per accogliere ,accudire, amare .

IMG-20170514-WA0014-01

Lei è sempre stata la Mamma per eccellenza , un tuo sorriso diventa il suo sorriso ed un tuo problema diventa un suo problema . Se penso a cosa sia l’essenza di essere mamma penso a lei, ma con un filo di apprensione in meno , quella folle ansia che purtroppo l ha sempre accompagnata e non le ha mai consentito di godere a pieno le gioie della vita .

foto diego 2

foto diego 3

foto diego 5

Cinque anni fa i ruoli si sono invertiti ed io sono diventata mamma del piccolo Diego Armando , il paradosso ha voluto che oggi io sia molto diversa da lei , amorevole , accogliente ma meno presente , il mio lavoro e la mia vita molto piena mi portano spesso ad essere fuori casa e quindi a dosare i momenti in cui sono con mio figlio , quei momenti brevi ma non per questo meno intensi .

Ci sono tante mamme lavoratrici come me che fanno i salti mortali per conciliare lavoro e famiglia , senza per questo doversi sentire in colpa di essere madri e donne contemporaneamente . Io credo che l’essenza di essere madre sia quella di rimanere fondamentalmente se stessi , senza dover abbandonare mai i propri sogni , i propri interessi , le proprie ambizioni . Certo la fatica diventa doppia , tripla per chi al contrario di me , non ha l’appoggio di una persona accanto che ti sostiene , ma deve fare tutto da sola . In questo mondo di mamme single che con fatica riescono ogni giorno a crescere e sostenere i propri figli senza fargli mancare il necessario e soprattutto senza annullare se stesse  .

piedi diego

L’essenza di essere mamma la trovi anche in quelle donne che per necessità o per scelta sono casalinghe e si prendono cura della casa, dei figli gestendo con determinazione e fatica la propria famiglia.

L’ essenza di essere madre la trovate in chi oggi decide con incoscienza e coraggio di mettere al mondo un figlio o di adottarne uno ,perché ha tanto amore da dare , la trovate in quelle mamme di bimbi mai nati perché la vita le ha messe a dura prova .

L’essenza di essere mamma la trovate in ogni donna che per scelta o per caso ha deciso di intraprendere questa strada , tortuosa , faticosa , difficile,  ma allo stesso tempo bella , piena , intensa , emozionante.

L’essenza di essere mamma la trovate negli occhi e nella felicità dei vostri figli , ma soprattutto di voi stesse .

Auguri a tutte noi !!!!!!!!!!

IMG_20170514_121240

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...