Questo sabato 18 novembre a Milano al Palazzo Stelline centro congressi, si è tenuto l’evento Mammacheblog edizione autunnale . Si tratta di una convention di approfondimento e formazione sui temi legati al mondo dei blog, in particolare a quelli delle mamme che hanno intrapreso questa avventura.
Per me è stata la prima volta , a maggio infatti quando c’era la sessione primaverile era il compleanno di mio figlio e quindi non ci sono potuta andare, ma ho aspettato con ansia l’appuntamento autunnale, tenendo le date sotto controllo tramite i siti MammacheBlog e FattoreMamma,un agenzia di marketing e comunicazione pensata per le mamme, dove potete trovare tutte le informazioni della manifestazione , i temi trattati, i relatori presenti e l’intero programma .
Devo dire che sono molto felice di aver partecipato sia per l’utilità degli argomenti esposti , strettamente legati alla mia attività di mamma blogger ai primi albori , sia perché ho conosciuto tante altre mamme, che come me si stanno affacciando a questo mondo. Alcune ben più esperte e rodate con cui ci mi sono confrontata, scambiandomi informazioni , dubbi e mille insicurezze, di chi decide di mettere la propria vita ed i propri affetti in pasto al mondo social.
La giornata si articola in più incontri a partire dalle 9 del mattino fino alle 17 di sera, della durata di circa due ora ciascuno, al momento dell’iscrizione alla manifestazione sul sito che vi ho indicato MammacheBlog, vi verrà già chiesto a quali gruppi partecipare, mentre i colloqui individuali con i relatori di un quarto d’ora ciascuno, li potete scegliere direttamente in loco , vi servono per approfondire privatamente alcune tematiche che vi interessano.
Io ho scelto di seguire i consigli di Barbara Diamiano(blogger) e Nestore Novati (sviluppatore web) su come migliorare i contenuti e la fruibilità del mio sito. Barbara la trovate sui social come MammaFelice , ed è tra le numero uno nel settore . Il suo blog oggi è un punto di riferimento per le mamme, trattando con delicatezza sia temi personali che informativi . Ha condiviso con noi la sua esperienza , spiegandoci che oltre ad avere ottime idee per i nostri blog è necessario anche avere strumenti adatti, che rendano la navigazione più facile ai nostri lettori .
Il pomeriggio ho seguito le “strategie creative di facebook ed instragram” trattate da Luca La Mesa, un esperto nella specializzazione di strategie social media . Ci ha raccontato come sia importante, più che la quantità dei contenuti trattati la qualità, cercandone sempre di nuovi e credibili , in quanto con i nostri followers si instaura un “patto” di fiducia che non deve mai essere tradito.
Molto interessanti sono stati anche i suggerimenti della stravagante e preparatissima Anna Turcato consulente d immagine e style strategist. Anna ci ha rifatto il “look delle “stories” su instagram” . Ci ha spiegato come osare nel presentarci a chi ci segue, assecondando la nostra personalità e mettendola in evidenza attraverso l’uso del colore e dei racconti . Bisogna rappresentare se stessi sempre con lealtà, senza mai essere banali , interessare , incuriosire ma con sincerità .
Qui di seguito trovate inoltre tutte le altre tematiche affrontate , che per motivi di tempo non ho potuto approfondire, ma credetemi mi sarei divisa da una parte all’altra , perché tutte estremamente valide . Erano presenti inoltre alcuni sponsor Qwant, Lupilu,Nilox,Humana che ho imparato a conoscere più da vicino. Mi porto dietro un esperienza sia umana che professionale,ma soprattutto mi porto dietro ancora di più la voglia e la grinta di non mollare, perché per migliorarsi bisogna imparare,aggiornarsi, condividere non aver timore di comunicare agli altri le proprie idee vincenti , bisogna essere bramosi di conoscenza ed inseguire sempre i propri sogni .
Ciao cara! E’ stato davvero un piacere conoscerti ! speriamo di ri-incontrarci presto ^-^ , sono certa che ci sentiremo spesso per qualche golosa ricetta ^-^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche per me è stato bello!!! vengo a curiosare che sul tuo blog cosi prendo un po’ di dolci e buone idee 💖
"Mi piace"Piace a 1 persona