famiglia

Tra moglie e marito… non mettere uno smartphone

Già una volta ho parlato su questo blog degli effetti della tecnologia sui bambini , vi ripropongo qui l’articolo . Oggi invece voglio parlarvi degli effetti che ha sugli adulti o meglio sulla coppia…. Innanzitutto va diviso l’utilizzo dei social nella fase innamoramento e nella fase convivenza , due situazioni ben diverse .

IMG-20170829-WA0003-01

Quando siamo all’inizio di un rapporto è uno strumento meraviglioso , wasthapp ci serve come l’aria , aspetti un suo messaggio fissando il telefono nella speranza che arrivi. Guardi gli ultimi accessi , vedi disperatamente se è online , vi mandate cuori di tutte le dimensioni e colori , frasi d’amore da far impallidire i migliori poeti , foto in ogni istante della giornata , canzoni e tutto quello che comprende il kit del perfetto innamorato . Per non parlare dei social network , dove padroneggiano le vostre foto di coppia : un bacio al mare , un abbraccio in collina , un sospiro in città . Ci sono alcune coppie che all’inizio hanno anche il profilo in comune …avete tutta la mia stima …io non lo farei mai . Guardi le foto del tuo amore sui social network con gli occhi a cuoricino, che trasudano cosi tanta dolcezza da far salire il diabete . Insomma nella fase dell’ innamoramento lo smartphone aiuta a cementare l’ amore e diventa la vostra appendice .

IMG-20170830-WA0001-01

Passata questa fase le cose cambiano e la tecnologia nella coppia consolidata , diventa innanzitutto di utile servizio : “hai fatto la spesa per stasera ?” , “passi tu a prendere il bambino all’asilo che ha la febbre ? “. I cuori cominciano a scarseggiare , ti chiedi ma non è che per caso wathsapp li ha eliminati ? Forse sono a pagamento ?!? Sarà per questo che non mi arrivano più…no non ti arrivano perché non te li manda …

mde

I profili di Facebook e Instagram dei mariti pullulano della foto del figlio ,del piatto che gli ha cucinato la mamma al pranzo della domenica o del gatto che gli fa le fusa sul divano o peggio ancora dell’ultimo acquisto della sua squadra del cuore . Insomma di voi neanche l’ombra… Poi quando finalmente decide di mettere una vostra foto insieme, noi donne subito gli chiediamo con un velo di acidità corrosiva ; “scusa ma a chi devi fare ingelosire ? ” , per non parlare se prova a mettere una sua foto in cui cerca di apparire un po più figo del solito , facendo scomparire la stempiatura che lo attanaglia o la pancia che non riesce a smaltire neanche con un mega filtro…li parte subito il sospetto : “ecco devi farti vedere da qualcuna ??? a chi devi piacere ?? “.

Capitolo sospetto … non so voi ma io sono stra sospettosa… perchè gli uomini portano sempre il cellulare in bagno , vogliono chattare con il loro amico del cuore nel momento del bisogno ?? Stanno scrivendo alla mamma cosa vogliono mangiare domenica a pranzo ??? Forse vogliono solo navigare su internet e allora perchè sono online !!!!!????? Per non parlare della foto del profilo , quando la cambiano semmai per mettere una pò più aggiornata, semplicemente perché l’ultima risaliva alla prima comunione , scatta subito la domanda :”scusa ma che la cambi a fare non stavi bene così ? Chi ti deve vedere?”

Capitolo indifferenza … la sera sul divano quando prima si scambiavano due chiacchiere o semplicemente due sguardi ??? Adesso potreste apparire anche in abiti succinti , affogare nello Chanel numero 5 , lui non se ne accorgerebbe , oppure direbbe un secondo finisco questa partita a OSM (un gioco di calcio ) e sono da te ????? E li oltre alle braccia cadrebbe anche l’autostima ….

Capitolo cene con gli amici … prima si raccontava insieme delle vacanze appena trascorse , oggi mentre state per dire a tutti che vostro figlio è stato il protagonista del musical il re leone tra l’applauso del capo animatore e l’ovazione dell’intero pubblico, vi girate per cercare in lui un briciolo di approvazione e lo trovate li a testa bassa sul suo smartphone maledetto ….

Io da donna vi ho parlato dell’atteggiamento maschile , sicuramente esasperandolo , ma non è che noi donne siamo meglio … Ci facciamo tremila selfie , oppure chiediamo a lui di scattarci una foto, peccato che prima che arrivi quella giusta, ne deve aver fatte almeno 100 nelle pose più assurde per poi dirgli : “va bhe lascia stare ho capito non hai voglia non me ne piace neanche una !!” . Commentiamo ad alta voce la foto ritoccata dell’amica di turno , che nella realtà è più un misto tra la figlia di Fantozzi e il Gabibbo , mentre li sembrava Belen appena uscita dalle acque … quale maledetto filtro miracoloso avrà usato ??? E quando gli chiediamo: “scusa ma perchè non mi hai messo ancora il like sulla foto che ho pubblicato ???Lo sapevo non mi pensi più ” . Come se oggi l’amore si misurasse con i like. Se poi si permette di dirci che noi stiamo sempre attaccate al cellulare più di lui …non c è angolo della casa che possa salvarlo dalla nostra ira funesta.

wp-image-1384539905

Aldilà dell’aspetto ironico i social network ti danno la possibilità di entrare in relazione con nuove persone e quindi di aprirti al mondo e di poter cadere in mille trappole. Oggi bisogna avere molta più determinazione e carattere per non cadere in errore , questo però non dipende dai social ma dalla solidità della coppia, che se è forte nulla la può scalfire .

Tempo fa si diceva tra moglie e marito non mettere il dito oggi tra moglie e marito é meglio non mettere uno smartphone ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...