cake design

Tre regole per un compleanno perfetto

Fin da quando ero bambina sono sempre stata abituata a festeggiare il mio compleanno, con una bellissima festa. I miei compagni di classe , i mie numerosi cugini , non mancava nessuno,almeno 25 bambini scalmanati popolavano il nostro salotto in piena autogestione , all’ epoca non c’erano le animatrici e si faceva tutto in casa .

compleanno

Cosi mi è sempre rimasta questa tradizione di festeggiare , non ho mai saltato un compleanno e soprattutto non c è scadenza, dura almeno tre mesi e festeggio in tutte le città dove ho abitato nei miei vari spostamenti e dove ho lasciato parenti e amici .

regali

Per me il compleanno è una sorta di piccolo bilancio della vita , un analisi dell’anno appena trascorso , una sintesi di quello che ho realizzato o avrei voluto realizzare . Una verifica se il desiderio espresso al momento in cui spengo le candeline si sia davvero realizzato .

torta

Ma quali sono gli elementi per un compleanno perfetto, ognuno ha i suoi per me sono almeno tre :

1-avere accanto le persone a cui tengo veramente

2- una torta che mi rappresenti 

3- un cadeaux per i miei ospiti

Partiamo dal primo punto, quest anno i festeggiamenti sono iniziati a Firenze, accanto a me ho avuto gli amici storici e quelli più recenti, poi è stata la volta dei colleghi con cui condivido le mie giornate, ed infine una cena romantica con mio marito . Ovviamente il cibo è stato il tema ricorrente , abbondante e ricco . Avrò spento le candeline almeno tre volte , meglio cosi vuol dire che ci sono più desideri da esprimere .

cake design
dav

Per quanto riguarda la torta ,quella di quest’anno credo esprima in pieno la mia personalità : Il mio nome scritto in grande , l età racchiusa dentro un cuore ,il rosa , il lilla , il viola come colori dominanti . Fiori di zucchero , perline e cuori adornano ogni piano della torta .L’ispirazione l’ho presa dal tema principesco , un trionfo di grazia e dolcezza , un pò bambina e pò donna pieno di contraddizioni , proprio come è il mio carattere, ma con un unico filo conduttore l’eleganza .

cake design
dav
decorazioni
dav

Ho pensato anche ai miei ospiti , che amo coccolare , per loro ho creato dei segnaposto a forma di cuore , mantenendo le stesse tonalità di colore della torta , con sopra incise le iniziali di ognuno , una perlina incastrata sul lato destro del cuore per distinguere gli uomini dalle donne , mentre per i bambini ho deciso di fare dei funghetti di marshmallow , che hanno molto gradito facendoli sparire in un istante.

cuori
dav

 

marshmallow
dav

Passiamo in fine al cadeaux , non potevo mandarli via senza un piccolo ricordo della serata e cosi ho creato dei dolcissimi cake pops buoni e divertenti, pensati per i bambini ma ottimi anche per gli adulti .Avevo un pandoro natalizio integro ancora nella scatola, che ho utilizzato come base al posto del pan di spagna .

cake pops

Sbriciolate circa la meta di un pandoro in una ciotola, unite circa 100/150 gr di mascarpone , fate delle palline e le lasciate in frigo per circa due ore . Quando saranno belle compatte le ricoprite con del cioccolato fondente , bianco o al latte a seconda dei vostri gusti , dategli un tocco di colore aggiungendo dei confettini colorati .

cake pops (2)

Anche il modo in cui li presentate può essere unico ,io ad esempio li confeziono in una scatola di varie dimensioni che ho comprato all‘Ikea  , vi lascio qui il link dell articolo come si preparano i miei famosi “cake pops in the box ” se volete rifarli e proporli alle vostre feste troverete qui tutti i vari passaggi … sono certa che l’effetto vi lascerà senza parole .

regali

Il momento dei regali è sempre una graditissima sorpresa, ma la gioia più grande credo sia avere accanto chi ti vuole bene veramente , scegliere gli ospiti che vuoi condividano con te questo momento ,le persone che ti hanno accompagnato nel tuo percorso di vita , breve o lungo che sia . Io vi ho citato solo alcune regole per un compleanno top , ma in realtà ci sarebbe molto altro da dire : un outfit adatto alla location  , la scelta accurata del tema per la serata , un menu particolare per stupire i vostri ospiti .

regali

Insomma se veramente amate celebrare il vostro compleanno sbizzarritevi con la fantasia, in fondo capita una volta l’anno , siete le uniche protagoniste e meritate di  festeggiare con tutti gli onori . Se invece preferite che passi inosservato e vada via senza esserne celebrato il passaggio , rendete tutto più sobrio , concedetevi solo un ricordo , qualcosa che vi leghi a questo giorno e che vi aiuti ad esorcizzare il tempo che passa ed un altro anno che inesorabile vi sfugge via .

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...