cake design

Banana Cake …con ingrediente segreto

Una coppia di amici la dolcissima mamma australiana Rosemarie e suo marito Alessandro volevano una torta per il compleanno del loro piccolo Marcello. Ma non una torta qualunque bensì la Banana Cake .Ammetto di non averla mai fatta. In genere per le torte delle mie amiche il mio cavallo di battaglia è la kinder pingui di cui vi lascio qui la ricetta. Una torta dalla giusta consistenza, adatta alle creazioni di cake design, ma con la banana cake non avrei saputo da dove cominciare . Cosi  mi sono fatta mandare la ricetta direttamente da Rosemarie, per essere sicura di fare quella giusta ed eccola qui di seguito :

3 banane molto mature
76 grammi di burro fuso (1/3 cup)
Un cucchiaino di baking soda
Un pizzico di sale
64 grammi di zucchero (1/2 cup)
Un uovo grande battuto
Un cucchiaino di aroma di vaniglia
192 grammi di farina generica (1,5 cups)

Scaldate il forno a 175 °C + imburrate una tortiera,separatamente schiacciate le banane con una forchetta oppure con il minipimer ,aggiungete il burro fuso alle banana schiacciate .

Poi aggiungete baking soda ed il sale quindi girate . Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti aggiungete lo zucchero continuando ad amalgamare il tutto . Mettete l’uovo sbattuto e la vaniglia e fate girare, in fine aggiungete la farina setacciata e girate fino ad amalgamare il composto .

Poi versate il tutto nella tortiera e cuocete tra i 50 e i 60 minuti a 175 °C finchè uno stuzzicadenti o un coltello affondato e tirato fuori risulti pulito.
Appena pronta , fatela raffreddare per qualche minuto,
togliete la torta dal recipiente e lasciatela raffreddare completamente , a quel punto potete tagliarla e farcirla come volete.

Non so se potete essermi di aiuto voi, ma non abbiamo saputo tradurre per bene la baking soda ed io al suo posto ci ho messo un cucchiaio di lievito per farla crescere un po. L’effetto finale non è stato quello che ci aspettavamo , seppur l’avessi bagnata abbondantemente con il latte , risultava un po asciutta. La banana cake di per se è venuta buonissima, ma forse meno adatta alle creazioni di cake design , che necessitano di una consistenza diversa più alta e morbida .

Internamente l’ho farcita con la Nutella , mentre esternamente per consentire alla pasta di zucchero di aderire alla Nutella ho aggiunto il mascarpone.  Per quanto riguarda il tema Rosemarie ed Alessandro ,hanno scelto per il piccolo Marcello tante macchinine , un celo azzurro ed una strada che circondava l’intera creazione.

Mi è piaciuto tantissimo realizzare questa torta sia per la particolarità delle decorazioni , fatte minuziosamente a mano ,a partire dai semafori alla macchinina rossa decappottabile che padroneggiava la cima della torta. Sia perchè per la prima volta mi sono cimentata in qualcosa di nuovo , un ripieno diverso mettendomi anche alla prova. Ho deciso di rifare la banana cake con il mio bambino come dolce per fare la merenda, per poterlo apprezzare ancora di più. Fatemi sapere cosa ne pensate di questo dolce e soprattutto aiutatemi a capire cosa sarà questa baking soda ?

5 risposte a "Banana Cake …con ingrediente segreto"

  1. Ciao! Lo compro proprio il baking soda americano – scatola arancione con la signora di colore- ma non è che del bicarbonato, che però per avere effetto lievitante a bisogno di una sostanza acida, es. goccia di limone. Potrebbero aggiungersi alle banane per non farle annerite ed avere due piccioni con una fava, o con un limone 🍋. Bellissima torta! Complimenti! Io sono alle prese con Frozen…

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Rosalia sei stata magnifica non riuscivano a capire cosa potesse essere, grazie mille allora per altri consigli ti consultero buon creazione 💖

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...